Arredo negozio: soluzioni salvaspazio per la vetrina

Vetrina negozio

Arredo negozio: soluzioni salvaspazio per la vetrina

L’arredo negozio sta cambiando, soprattutto in riferimento alla riduzione dello spazio dei negozi. Sempre più piccoli gli shop, soprattutto in città, hanno bisogno di un arredo completo e ben studiato. Vediamo come renderlo unico. 

Non è una novità: i negozi stanno diventando sempre più piccoli, soprattutto in centro città. Vetrine, spazi commerciali, piccoli shop fanno sempre più i conti con metrature da monolocale. L’arredo negozio diventa sempre più difficile, ed è fondamentale razionalizzare gli spazi e ottimizzare gli arredi. Scopriamo insieme come renderlo unico. 

 

L’arredo negozio perfetto

Che si tratti di negozi di abbigliamento, profumerie o gioiellerie, tutti sappiamo quanto sia importante avere una vetrina di grande impatto. Nell’architettura dell’arredo negozio, le vetrine, catturano le emozioni dei clienti ed aiutano ad aumentare le vendite.

Davvero è possibile condizionare il percorso del cliente? Si, grazie alla capacità di attirarlo all’interno del negozio attraverso la vetrina! Anche se piccole, le vetrine possono essere quindi un faro attrattivo per i clienti. 

Per renderla unica, ecco qualche consiglio ed alcune soluzioni salvaspazio per la tua vetrina, per trovare l’arredo negozio ideale anche per un piccolo punto vendita.

Armadio bifacciale

L’armadio bifacciale della Linea Zero è il perfetto alleato per l’allestimento della tua vetrina

#1

Il primo passo – nonché il più importante – è, come spesso ripetiamo nei nostri articoli, la scelta dello stile che deve esprimere una identità precisa. Nell’architettura del tuo arredo negozio, attenzione ai colori, arredo elegante, ordine e forme organiche sono ad esempio la scelta per un negozio di abbigliamento femminile da signora.  

 

#2

Il secondo consiglio che vogliamo darti parte da un concetto molto semplice: non esagerare mai! La semplicità, in particolare considerando i processi di acquisto degli ultimi tempi dei consumatori, è vista come elemento positivo, che dà un senso di benessere e di tranquillità.

Molte ricerche sociali, in particolare dopo l’attuale situazione sanitaria, dimostrano che il cliente è più attratto da vetrine e arredi negozio semplici, dalle linee pulite, che danno un senso di igiene spingendo ad una facilità nel concludere i propri acquisti. Cerca quindi di non esagerare con prodotto ed allestimenti!

 

#3

Scegli sistemi di arredo negozio “salvaspazio” per allestire la tua vetrina. Le soluzioni sono svariate, l’importante è adattarle in base al proprio settore e alla categoria merceologica di riferimento. La vetrina è il tuo primo biglietto da visita, non scordarlo mai. 

Nello specifico dell’arredo negozio, si possono usare stender da soffitto per appendere pochi abiti o accessori, o delle pedane da terra se il tuo core business è incentrato su oggettistica o prodotti di misura più piccola. Ricorda però di non posizionare mai la merce troppo in alto o troppo in basso: il campo visivo umano è limitato!

I pannelli autoportanti, grazie all’infinita gamma di finiture e possibilità di personalizzazione, possono offrire aree espositive nella tua vetrina anche in spazi ristretti. In questo caso presta attenzione ai dettagli: le rifiniture di qualità attirano subito l’attenzione nelle vetrine più piccole.

 

Cassettiere

Usare cassettiere di diverse altezze permette di sfruttare lo spazio anche come piccolo magazzino

#4

Non dimenticare la creatività! Nella scelta dell’arredo negozio, anche in una vetrina di piccole dimensioni è importante aggiungere un tocco di creatività che attira, attrae e crea identità. Senza dimenticare mai la semplicità, ovviamente! 

A livello tecnico devi sempre fare attenzione all’illuminazione, ai colori, agli arredi del negozio: aggiungi sempre un pizzico di originalità che faccia parlare di te. Insomma… le possibilità sono infinite, e come vedi le regole da rispettare sono semplici per avere un perfetto arredo negozio e delle soluzioni salvaspazio per l’allestimento della tua vetrina.

 

Stai progettando un arredo negozio natalizio? Leggi i nostri consigli e non farti cogliere impreparato!

—> Arredo negozio natalizio: il Natale è alle porte 

Share:

Main Menù

Chiudi
error: